La digitalizzazione aziendale ha riscritto le regole dell’efficienza ed è uno strumento imprescindibile per le imprese che intendono adeguarsi al progresso tecnologico in atto e ottenere un vantaggio competitivo.
Massimizzare le performance del proprio business sfruttando le potenzialità del digitale non significa limitarsi a convertire documenti cartacei in file elettronici o sostituire strumenti analogici con soluzioni moderne.
La digitalizzazione, piuttosto, è da intendere come il punto di arrivo di un processo complesso e articolato che richiede alle aziende un cambio radicale di paradigma, ovvero l’adozione di una mentalità imprenditoriale che metta al centro l’innovazione e la tecnologia per generare valore sostenibile e replicabile.
Le imprese che mettono in atto un processo di digitalizzazione aziendale possono beneficiare di una molteplicità di vantaggi. Alcune pratiche e strategie assicurano vantaggi immediati; altre, invece, si rivelano preziose nel lungo periodo.
1. Aumento della produttività
Uno dei vantaggi principali della digitalizzazione aziendale è l’aumento della produttività. L’introduzione di tecnologie digitali, come software di gestione integrata, strumenti di collaborazione online, soluzioni automatizzate e sistemi di monitoraggio avanzati, permette di ottimizzare e accelerare i processi aziendali.
I software di gestione integrata assicurano una migliore comunicazione tra i diversi dipartimenti, snelliscono i processi aziendali e facilitano l’analisi dei parametri chiave dell’attività. Essendo collegati ai canali digitali, permettono di risolvere tempestivamente eventuali criticità e di soddisfare in modo puntuale le esigenze delle aziende che hanno scelto di integrare le attività online nel proprio modello di business, portandole avanti in modalità multichannel.
Gli strumenti di collaborazione online, come le piattaforme cloud, consentono l’accesso a informazioni centralizzate e offrono la possibilità di condividere documenti e dati in tempo reale, migliorando la collaborazione tra dipendenti e reparti e contribuendo all’incremento della produttività complessiva dell’impresa.
Nel dettaglio, le piattaforme cloud permettono lo scambio, l’archiviazione e l’accesso da remoto ai file dell’impresa, in qualsiasi momento e da qualsiasi posto ci si trovi. Tutto ciò di cui si ha bisogno sono un device per navigare e una connessione ad Internet. Sono strumenti preziosi per ottimizzare i processi, risolvere rapidamente eventuali problemi e migliorare la comunicazione tra i lavoratori. Ciò ha un impatto positivo in termini di efficienza e produttività.
Le tecnologie digitali consentono anche la creazione di workflow automatizzati, che semplificano i flussi di lavoro e permettono di limitare le attività manuali e suscettibili di errori. Questo si traduce in un aumento della produttività in un minor lasso di tempo.
L’automazione, per esempio, permette di condividere informazioni in modo rapido, scansionare grandi quantità di documenti e integrare i dati senza doverli inserire manualmente. Questo favorisce una maggiore efficienza e consente ai dipendenti di focalizzarsi su attività ad alto valore aggiunto.
Implementare sistemi di monitoraggio digitali permette di agevolare il controllo dei flussi di lavoro e di individuare eventuali punti critici. Questo consente di avere una panoramica completa sulle performance dell’impresa e permette di prendere decisioni tempestive e informate, contribuendo all’incremento della produttività complessiva dell’azienda.
2. Riduzione dei costi operativi
La riduzione dei costi operativi, ovvero delle spese legate alla gestione e alla manutenzione quotidiana dell’impresa, è da sempre una priorità per le aziende. Investire nella digitalizzazione è un’opportunità per affrontare questa sfida con più facilità, senza sacrificare la qualità dell’ambiente lavorativo e dei prodotti e/o servizi offerti.
Esistono numerose soluzioni digitali tra cui le aziende possono scegliere per automatizzare e semplificare le attività da cui dipendono i costi operativi, come la tracciabilità degli inventari, il ciclo delle paghe e la gestione della supply chain. Si tratta di strumenti che aumentano i livelli di produttività perché rendono possibile completare una vasta gamma di funzioni aziendali con più rapidità, limitando gli errori umani.
Utilizzare una piattaforma cloud, per esempio, permette alle aziende di risparmiare perché le libera dall’obbligo di investire in apparecchiature hardware che occupano spazio e che richiedono interventi di manutenzione costante. Questa soluzione off-site è vantaggiosa perché prevede che la manutenzione sia a carico del fornitore. Anche la migrazione parziale verso gli spazi cloud si rivela molto vantaggiosa perché contribuisce ad una riduzione dei costi nel lungo termine.
Un altro esempio? Le aziende di telecomunicazione che offrono ai propri clienti servizi prepagati che possono essere attivati autonomamente non hanno bisogno di investire nel back-office. Questo assicura un notevole risparmio in termini di costi operativi.
La digitalizzazione aziendale, se ben implementata all’interno dell’impresa, permette di ottimizzare l’allocazione delle risorse e di ridurre gli sprechi.
3. Miglior analisi e previsione
La digitalizzazione aziendale consente di raccogliere e analizzare una quantità sempre maggiore di dati. Questa abbondanza di dati può essere utilizzata per avere una visione completa e dettagliata delle performance aziendali, identificare tendenze e modelli e prendere decisioni strategiche a vantaggio del business.
L’utilizzo di software e strumenti di analisi avanzati permette di avere a disposizione insights preziosi per ottimizzare le strategie e le operazioni d’impresa. L’analisi è in tempo reale e questo consente alle aziende di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato in cui operano e di prendere decisioni tempestive.
Utilizzare strumenti appositi per la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati sui consumatori, per esempio, permette di anticipare le esigenze dei clienti in modo accurato. Le aziende, in questo modo, possono assicurarsi la soddisfazione e la fedeltà dei consumatori.
La digitalizzazione aziendale è vantaggiosa anche in termini di predittivi perché l’analisi dei dati permette di fare previsioni più realistiche riguardo a variabili come la domanda dei clienti, le performance finanziarie e le esigenze produttive. Una maggiore capacità di previsione consente all’azienda di razionalizzare meglio le risorse e di adottare strategie più adeguate per affrontare le sfide future.
La digitalizzazione aziendale non è solo una scelta strategica, ma una necessità per le imprese che intendono rimanere competitive in un contesto che premia coloro che sanno accogliere il cambiamento con proattività e lungimiranza.
Prima di intraprendere un percorso di digitalizzazione aziendale, è importante definire gli obiettivi da raggiungere. Di fronte alle infinite soluzioni e possibilità, infatti, è facile perdersi. Perché l’impresa possa effettivamente godere dei vantaggi della digitalizzazione, il consiglio è rivolgersi ad esperti del settore.
Sei pronto ad affrontare la sfida imposta dal digitale ma non sai da dove iniziare? Noi di Emmeduea siamo specializzati nella consulenza per la digitalizzazione aziendale e siamo pronti a supportarti nell’attivazione di un processo di digitalizzazione ad alto rendimento e orientato alla massimizzazione delle performance.