La cessione del credito è uno degli strumenti di cui le aziende possono avvalersi per godere di una gestione finanziaria vantaggiosa. Sai valutando questa alternativa ma non sai a chi rivolgerti? Scegli la professionalità e l’esperienza di Emmeduea!

Che cos'è la cessione del credito

Il credito commerciale è una delle voci più importanti del bilancio aziendale e, sempre più spesso, si parla di credito deteriorato in relazione a eventi che possono avere conseguenze negative sull’azienda. Ecco perché si parla anche di cessione del credito, inteso come strumento rivolto alle imprese che non riescono a gestire i cosiddetti “crediti inesigibili”, cioè impossibili da incassare.

A complicare il quadro, si aggiunge l’instabilità della normativa italiana, con periodiche modifiche sulle spese che possono andare in cessione e quelle che invece non lo sono più. Basta ricordare, per esempio, che gli interventi edilizi eseguiti a partire dal 2020, ad oggi, sono oggetto di cessione del credito, ma non è detto che sia così anche in futuro.

Al tempo stesso, bisogna sottolineare che la cedibilità del credito per le aziende è subordinata alla complessità dell’attività sottesa. Dal punto di vista concettuale, è importante tenere presente che anche l’IVA è cedibile, ma a condizioni specifiche da valutare, caso per caso, da parte di un consulente fiscale o un commercialista di fiducia. La cessione del credito, disciplinata all’Art. 1260 e successivi del Codice Civile, si distingue in due categorie:

  • cessione pro soluto: fa riferimento alla possibilità per il cedente di non rispondere dell’eventuale inadempienza del debitore;
  • cessione pro solvendo: il cedente è anche garante della sussistenza del credito e quindi risponde dell’eventuale inadempienza del debitore. Il creditore resta garante sulle prestazioni del debitore che, in caso di inadempienze, può rivalersi sul cedente richiedendo la somma spettante.

A prescindere dalla tipologia, il meccanismo è lo stesso: c’è un soggetto che cede il credito e uno che lo riceve; quest’ultimo, a volte, può coincidere con lo Stato.

Bisogna considerare, però, che si tratta di una normativa molto complessa, in costante evoluzione: per questo conviene affidarsi a esperti sempre informati e aggiornati sulla normativa vigente.

Cessione del credito: perché scegliere Emmeduea

Emmeduea ha già affiancato numerose aziende, proprio come la tua, nella procedura di cessione del credito. A seconda della situazione in cui si trova l’impresa, i nostri consulenti finanziari sono in grado di comprendere appieno ogni caso specifico e proporre una soluzione su misura e ottimale.

Scegliere Emmeduea vuol dire affidarsi a un team altamente specializzato e aggiornato della nostra divisione finance, che ha avuto l’occasione di lavorare con numerose aziende, affiancandole in un’operazione delicata ma molto vantaggiosa se eseguita a regola d’arte.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su offerte, promozioni e nuovi servizi di Emmeduea pensati per la tua attività!

Contattaci


SEDE AMMINISTRATIVA E COMMERCIALE - TORINO

call+39 011 18849771
location_onPiazza Derna, 215 – 10155 Torino (TO)

SEDE COMMERCIALE - GENOVA

call+39 010 0929457
location_onVia Fieschi 3 int. 68 – 16121 Genova (GE)

SEDE COMMERCIALE - IVREA

call0125 631694
location_onVia Cesare Pavese, 6 – Fabbricato C, scala 1, piano 2 - 10015 Ivrea (TO)

SEDE COMMERCIALE - BARZANÒ

call039 9149503
location_onVia Giuseppe Garibaldi, 56 – 23891 Barzanò (LC)

SEDE COMMERCIALE - ALBA

call0173 208648
location_on Via Vittorio Emanuele, 42 – 12051 Alba (CN)