Scopri tutti i servizi di Emmeduea legati al Credito d’imposta industria 4.0

Fare impresa è un’attività molto complessa, soprattutto se si parte da zero con una start up o in periodi di cambiamento e innovazione di strumenti e processi.
Ci sono però una serie di strumenti che possono essere utilizzati per alleggerire l’azienda dal peso fiscale in relazione a specifici investimenti sostenuti. È quindi importante capire come funziona il credito d’imposta 4.0 e come può essere utilizzato dalle aziende nell’ambito dell’innovazione, con l’aiuto di un servizio di consulenza specializzato.

Che cos'è il credito d'imposta 4.0

Il Piano Nazionale di Transizione 4.0 prevede il cosiddetto Credito d’Imposta 4.0, un bonus che include agevolazioni finanziarie sugli investimenti delle imprese aventi diritto.
Le agevolazioni previste intendono incentivare lo sviluppo verso il digitale e l’interconnessione, ambito in cui l’Italia si trova ancora indietro rispetto al resto d’Europa.

Per questo, i “beni strumentali” per cui le imprese possono ottenere agevolazioni sono strumentazioni e reti informatiche, nonché tutti quei beni acquistati dall’azienda per interconnettere in chiave digitale le persone, i macchinari che operano in azienda, i sistemi informatici, ecc.
Il Credito d’Imposta 4.0 contiene, quindi, tutta una serie di agevolazioni fiscali per sostenere il bisogno di liquidità delle imprese e il loro sviluppo.

Ma cos’è il credito d’imposta 4.0? È una misura finalizzata a sostenere la ripresa dell’economia e delle imprese italiane, dopo le misure di contenimento della pandemia che le hanno in vari modi penalizzate.
Nel concreto, il credito d’imposta 4.0 è un’agevolazione per le imprese che investono in beni strumentali materiali e immateriali. Si tratta di un vero e proprio “rimborso”, pari a percentuali variabili del costo sostenuto per l’acquisto di beni materiali o immateriali.

  • Per beni strumentali materiali si intendono tutti quei beni destinati allo sviluppo e al miglioramento tecnologico dell’azienda in ottica digitale, beni strumentali computerizzati, o il cui funzionamento è gestito da sensori e azionamenti, e quindi acquisti in ambito meccatronico, robotico, delle nanotecnologie, stampa 3D, sviluppo di materiali, ecc.
  • Anche i beni immateriali devono essere destinati al miglioramento tecnologico dell’impresa in ottica digitale.

In questi, dunque, rientrano software, sistemi, piattaforme, applicazioni, investimenti per progetti formativi o investimenti in ricerca, sviluppo, innovazione e design.

Il credito d’impresa 4.0 rappresenta un contributo che si matura nel momento della presentazione della dichiarazione dei redditi, e diventa utilizzabile a partire dall’anno del “avvenuta interconnessione dei beni”.

Le agevolazioni si fruiscono:

  • in compensazione;
  • in tre aliquote;
  • a partire dall’anno dell’avvenuta interconnessione dei beni.

Gli ambiti delle agevolazioni sono tanti, e per poterne beneficiare è necessario presentare la documentazione richiesta completa e nei tempi stabiliti: per questo affidarsi a chi è esperto in questo campo garantisce non solo un risparmio di tempo ed energie, ma la sicurezza di presentare tutta la documentazione nei termini e non perdere le conseguenti opportunità per la tua azienda.

Credito d'imposta 4.0 per aziende: perché scegliere Emmeduea

Emmeduea è il partner adatto per le aziende che hanno bisogno di un supporto nella comprensione delle potenzialità e l’accesso al credito d’imposta 4.0. I nostri consulenti specializzati in finanza agevolata ti aiuteranno a beneficiare delle diverse tipologie di agevolazioni aziendali, occupandosi della richiesta di agevolazione, facendoti così risparmiare tempo prezioso e beneficiare di una corretta presentazione dell’istruttoria presso gli uffici competenti nei tempi e nei modi previsti.

Se desideri beneficiare delle agevolazioni attualmente disponibili per la tua impresa, chiedi subito una prima consulenza gratuita senza impegno.
Con i consulenti di Emmeduea, potrai apprezzare l’importanza di avere un team di supporto, composto da poche persone, ben selezionate e alle quali potersi affidare.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su offerte, promozioni e nuovi servizi di Emmeduea pensati per la tua attività!

Contattaci


SEDE AMMINISTRATIVA E COMMERCIALE - TORINO

call+39 011 18849771
location_onPiazza Derna, 215 – 10155 Torino (TO)

SEDE COMMERCIALE - GENOVA

call+39 010 0929457
location_onVia Fieschi 3 int. 68 – 16121 Genova (GE)

SEDE COMMERCIALE - IVREA

call0125 631694
location_onVia Cesare Pavese, 6 – Fabbricato C, scala 1, piano 2 - 10015 Ivrea (TO)

SEDE COMMERCIALE - BARZANÒ

call039 9149503
location_onVia Giuseppe Garibaldi, 56 – 23891 Barzanò (LC)

SEDE COMMERCIALE - ALBA

call0173 208648
location_on Via Vittorio Emanuele, 42 – 12051 Alba (CN)