Confrontiamo le soluzioni di mobilità più diffuse: noleggio e acquisto di un’auto per capire quale conviene in termini economici, gestionali e operativi.

Diverse aziende e professionisti preferiscono noleggiare un veicolo a lungo termine, con versamento di un canone mensile, per usufruire dei benefici fiscali connessi e della possibilità di usare veicoli nuovi con copertura totale dei costi connessi e degli adempimenti burocratici. Soddisfatta la necessità, la vettura può essere restituita senza oneri aggiuntivi.

Coloro che optano per l’acquisto devono considerare fattori come spese iniziali, manutenzione, chilometraggio, flessibilità e anche svalutazione finale della vettura.

Inoltre, questa modalità consente di possedere, nell’immediato, un modello basato su specifiche esigenze, selezionando l’allestimento più adatto, anche in base alla previsione del numero di km da percorre annualmente. Infine, con la piena disponibilità del mezzo, in termini di proprietà, permette la vendita diretta a terzi.

Vediamo quali sono i vantaggi del noleggio e cosa prevedono l’acquisto e il finanziamento di un’auto.

Vantaggi del noleggio

Questa formula di mobilità offre numerosi vantaggi in termini gestionali, operativi ed economici:

  • consente mobilità continua cioè uso di veicoli nuovi ogni 3-5 anni;
  • offre garanzia di flessibilità perché si sceglie durata contratto, chilometraggio e tipo di veicolo in base alle proprie esigenze operative. permette di avere un controllo preciso dei costi, trasparenti e prevedibili, per una pianificazione più efficiente del budget aziendale;
  • facilita il processo gestionale del parco macchine perché offre la possibilità di semplificare l’amministrazione burocratica connessa, gestendo le spese in maniera puntuale.

In pratica, tutti i servizi di gestione rientrano in un’unica soluzione di pagamento, agevolando anche il lavoro dei reparti amministrativi aziendali.

Il canone mensile comprende la copertura assicurativa completa, quindi i servizi di:

  • assistenza stradale h24;
  • rca;
  • tutela legale;
  • kasko;
  • furto e incendio;
  • cristalli;
  • atti vandalici e calamità naturali;
  • infortunio conducente.

La formula noleggio a lungo termine non prevede un eccessivo investimento iniziale, offrendo la possibilità di inserire in un’unica rata mensile il pagamento complessivo di tutti i servizi accessori.

In caso di malfunzionamento della vettura, non è previsto alcun costo aggiuntivo da parte dell’utilizzatore, che può optare per la sostituzione o la restituzione.

Nello specifico, la soluzione include nel canone la manutenzione ordinaria, come il tagliando e quella straordinaria, in caso di guasti o anomalie.

Inoltre, si possono ottenere vantaggi fiscali, come detrazioni IVA e deducibilità dei costi fino al 100% dei complessivi sostenuti, anche per contratti di durata inferiore ai 48 mesi.

Le aziende, oggi, desiderano assicurarsi un parco-auto funzionale e sicuro, che risponda a criteri di innovazione e sostenibilità.

Questa soluzione di mobilità consente di organizzare e gestire in modo semplice, veloce ed economico un’intera flotta aziendale, senza trascurare l’impatto ambientale. Sono numerosi i motivi che spingono le aziende a optare per un parco auto ecologico, tra cui il libero accesso alla ZTL e la possibilità di parcheggiare gratuitamente.

Inoltre, optare per la scelta di veicoli a basso impatto ambientale consente una riduzione delle emissioni inquinanti, contribuendo in termini di sostenibilità, salvaguardia e tutela della salute pubblica.

Concludendo, il noleggio a lungo termine dei mezzi aziendali consente di avere una flotta efficiente, aggiornata e sicura grazie all’operato di consulenti esperti che possono offrire soluzioni ad hoc per la gestione di tutti gli aspetti amministrativi, burocratici e operativi.

Acquisto e finanziamento di un’auto

Quando si tratta di acquistare un veicolo ci sono diverse opzioni disponibili:

  • prestito personale;
  • leasing;
  • acquisto a rate.

Con la modalità prestito si ottiene, da una banca o da un’istituzione finanziaria, un credito per l’acquisto immediato, con il vantaggio di offrire maggiore flessibilità in termini opzioni di pagamento.

Il leasing è la stipulazione di un contratto di affitto di una vettura, per un periodo di tempo specifico, da 2 a 4 anni, con pagamento di un canone mensile che copre costo totale e interessi. Al termine, è prevista la possibilità di riscattare il mezzo oppure procedere con la restituzione.

L’acquisto a rate prevede un acconto iniziale sul prezzo finale con dilazione del pagamento in rate mensili maggiorate con un tasso di interesse: terminato il periodo di finanziamento, si diventa proprietari del veicolo.

Il richiedente deve avere una buona storia creditizia e un reddito sufficiente per coprire il pagamento delle rate. I documenti richiesti sono carta d’identità, numero di conto corrente per l’addebito, ultima busta paga, cedolino della pensione o dichiarazione dei redditi.

Se sommiamo fattori come importo quote mensili, anticipo e maxi rata finale, il costo totale sarà superiore al prezzo complessivo, a causa dell’applicazione degli interessi.

Il prezzo finale subisce una maggiorazione per l’addebito di una percentuale variabile: per questo motivo è importante valutare attentamente le proposte di finanziamento in base ai tassi di interesse TAN e TAEG.

L’acquisto di una nuova vettura comporta un elevato costo iniziale, ma il suo valore commerciale diminuisce drasticamente già nel primo anno di utilizzo.

Chi acquista deve affrontare la gestione della burocrazia necessaria per mettere il veicolo in circolazione, quindi, registrazione presso Motorizzazione Civile, sottoscrizione di adeguata copertura assicurativa e revisione periodica.

Inoltre, è necessario tenere conto dei costi per la manutenzione ordinaria e straordinaria come sostituzione olio motore, filtri dell’aria, candele e altri componenti usurati o danneggiati: anche se si effettuano regolari interventi, gli anni di utilizzo possono influire sulla sicurezza in strada.

In chiusura, possiamo affermare che il noleggio a lungo termine rappresenta una soluzione economicamente vantaggiosa, funzionale e comoda. L’acquisto immediato o per finanziamento potrebbe essere valutato, inizialmente, in termini positivi ma sono da tenere presenti l’incremento progressivo dei costi di manutenzione e del carburante, il chilometraggio, compresa la svalutazione del veicolo nel tempo.

Per le aziende e i professionisti con partita IVA, Emmeduea offre un servizio di consulenza a 360° per soddisfare qualunque tipo di esigenza e necessità. Non aspettare oltre: affidati ai nostri esperti.