La selezione del personale è una delle attività più importanti all’interno di un’azienda, piccola o grande che sia. Riuscire a trovare candidati qualificati, che possano contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali, è tutt’altro che semplice.

Questa operazione richiede un investimento di natura non solo economica, ma anche legale e psicologica. Non basta mettere in campo soluzioni per far incontrare domanda e offerta di lavoro, ma bisogna anche decidere quale tipologia di contratto proporre e valutare con attenzione il profilo di ogni candidato. Va da sé che assumere persone sbagliate si rivela un grosso spreco per le imprese.

Chi seleziona il personale? Il recruiting può essere gestito internamente dal reparto delle risorse umane o affidato ad un’agenzia esterna. Entrambe le soluzioni offrono dei vantaggi, dipendenti dalle esigenze specifiche dell’azienda, dal settore in cui opera e dalle dinamiche del mercato del lavoro.

Reparto delle risorse umane

Il reparto delle risorse umane (HR) svolge l’importante funzione di gestire l’intero processo di ricerca e selezione del personale.

La profonda conoscenza dell’impresa, acquisita attraverso l’interazione quotidiana con le diverse unità organizzative, conferisce a chi lavora in questo reparto la capacità non solo di coprire con facilità le posizioni vacanti, ma anche di plasmare il tessuto organizzativo.

Affidare la selezione del personale al comparto HR è vantaggioso perché gli specialisti delle risorse umane:

  • operano internamente e conoscono a fondo la cultura, i valori e gli obiettivi dell’azienda per la quale lavorano. Questa familiarità consente loro di trovare candidati che non solo possiedono i requisiti richiesti, ma che si sposano perfettamente con la filosofia e l’identità aziendale;
  • lavorano in stretta collaborazione con i vari dipartimenti aziendali e riescono ad individuare con facilità quali sono le esigenze dell’impresa. La comunicazione diretta con le unità organizzative permette di costruire team interfunzionali e altamente efficienti;
  • conoscono a fondo l’azienda e sono in grado di creare annunci di lavoro chiari e dettagliati. Questo non solo attira professionisti più qualificati, ma riduce anche il rischio di un mismatch tra le aspettative dell’impresa e le reali competenze dei candidati;
  • forniscono informazioni dettagliate sulla posizione lavorativa, mettendo al centro la trasparenza, e favoriscono una migliore comprensione reciproca, riducendo il rischio di fraintendimenti qualora i candidati dovessero diventare membri effettivi del team;
  • valutano le qualità personali dei candidati, non solo le loro competenze tecniche, al fine di assicurarsi che i nuovi assunti non solo possiedano i requisiti richiesti ma contribuiscano anche a creare un ambiente di lavoro positivo e collaborativo.

La gestione interna del processo di selezione da parte dell’HR garantisce efficienza e tempestività. Gli specialisti delle risorse umane, infatti, possono adattare rapidamente le strategie di reclutamento alle mutevoli esigenze aziendali, garantendo che le posizioni vacanti vengano prontamente occupate. La tempestività è spesso cruciale per garantire continuità operativa.

Agenzie di selezione del personale

Sempre più aziende scelgono di affidare la selezione del personale ad agenzie di recruiting esterne.

Alcune imprese adottano questa strategia anche se hanno un comparto HR interno, al fine di permettere agli addetti alle risorse umane di dedicarsi ad altre attività, come lo sviluppo dei talenti e delle abilità dei neoassunti o la promozione di un ambiente di lavoro sereno e stimolante.

Altre, invece, scelgono di affidarsi ad un’agenzia esterna perché non dispongono di un reparto dedicato e desiderano risparmiare sulle spese di assunzione e formazione di nuovi addetti HR, beneficiando di professionisti competenti e preparati che, al momento del bisogno, le supportano nella gestione delle risorse umane. In questo modo, risparmiano liquidità da destinare ad altri ambiti, allo sviluppo di nuovi progetti o all’acquisto di strumenti e dispositivi per ottimizzare il lavoro in azienda.

Le agenzie di selezione del personale intervengono tutte le volte e in tutti i casi in cui viene chiesto loro di farlo. Studiano attentamente le caratteristiche della posizione lavorativa e agiscono andando oltre la selezione basata sulle competenze tecniche, valutando anche le soft skills e la personalità dei candidati. Cercano di capire se ci sono aree di miglioramento e se possono crescere professionale a seguito del lavoro che andranno a svolgere.

La collaborazione con queste realtà, che ampliano il campo di ricerca e permettono di individuare talenti qualificati, assicura numerosi vantaggi, derivanti dal fatto che le agenzie di selezione del personale:

  • sono specializzate in settori specifici e possiedono una conoscenza approfondita delle dinamiche che li caratterizzano. Questo consente loro di individuare candidati che possiedono competenze altamente specifiche e di adattare la ricerca alle particolarità del mercato di riferimento;
  • hanno accesso a una vasta rete di professionisti qualificati. Questa ampio network di potenziali candidati permette alle aziende di scegliere tra una varietà di profili, garantendo che siano in grado di individuare quello ideale per la posizione specifica;
  • sono esperte nel processo di selezione, dallo screening iniziale al colloquio con i candidati. Questo consente loro di condurre rapidamente e in modo efficiente tutte le fasi di recruiting, riducendo il tempo necessario per coprire le posizioni vacanti e garantendo continuità operativa all’azienda;
  • permettono alle aziende di risparmiare tempo e risorse. Le agenzie si assumono la responsabilità del processo di selezione, permettendo all’impresa di concentrarsi sulle proprie attività principali. Ciò è particolarmente vantaggioso in situazioni in cui la copertura di alcune posizioni è urgente o cruciale per il successo aziendale;
  • sono flessibili e riescono ad adattare le loro strategie di ricerca alle mutevoli esigenze aziendali, garantendo che la selezione del personale sia allineata con gli obiettivi e le prospettive a breve, medio e lungo termine dell’impresa.

Da ultimo, le agenzie esterne valutano i candidati in modo rigoroso. Questa attenzione contribuisce a ridurre il rischio di assumere le persone sbagliate e garantisce che solo i professionisti più adatti vengano presentati all’azienda, promuovendo così una crescita organizzativa sostenibile.

Trovare candidati qualificati, come è chiaro, è un processo lungo e faticoso. Le attività da svolgere sono numerose e richiedono tempo, energie e competenza. Per non sbagliare e individuare i professionisti più adatti alle esigenze della propria impresa è indispensabile affidarsi ad esperti del settore, soprattutto quando non si può contare su un reparto HR interno all’azienda.

Sei alla ricerca di nuovi talenti? Il servizio di ricerca e selezione del personale di Emmeduea è pensato per supportare piccole, medie e grandi imprese nel processo di recruiting. I partner con cui collaboriamo hanno maturato una profonda esperienza nel settore e possono aiutarti a trovare i candidati migliori per la tua azienda.